venerdì 9 marzo 2012

un cane


Da bambina ero convita che mia mamma sapesse le risposte a tutte le mie domande. Da grandina anche. È che oltre a sapere tante cose è molto curiosa e così succede spesso che poi una risposta alle mie domande, se non la sa, la trova. Quando sono tornata da Venezia, la scorsa estate, le ho chiesto: mamma ma tu sai che cosa ci fa un bassotto sopra la porta della chiesa dei santi Giovanni e Paolo? E lei, che non ha ancora perso la pazienza e insiste a voler insegnarmi la nostra lingua, mi ha risposto Sei sicura che sopra il portale della basilica dei santi Giovanni e Paolo ci sia un bassotto? Sicurissima, ti faccio vedere, e le ho mostrato la fotografia che avevo fatto. Ecco, questo è l’antefatto. ‘Sta sera eravamo al telefono e mi ha detto Poi ti racconto con calma che adesso sono di fretta, stiamo per uscire, ma c’è una storia bellissima con la mamma di san Domenico che quando era incinta ha sognato un cane con in bocca una fiaccola. Poi ti racconto meglio, adesso sappiamo chi è il bassotto che hai notato l’altra estate.

Nessun commento: